mercoledì 24 febbraio 2010

Un cane sciolto

Il mio sguardo non si abbassa mai,
quando sa di aver ragione,
mette in gioco la sua libertà
senza padrone,
rischia sempre qualche cosa in più,
si ferisce, ma non cade giù,
perchè è dura da sconfiggere
la verità,
e il mio sguardo mi accompagnerà,
dove l'anima è spogliata,
prende fiato per un attimo,
e poi dilaga,
fa vibrare la coscienza chiusa in me,
trasformandosi in un cane sciolto che,
mostra i denti per difendersi da chi gli vuole fare male,
ma... la sua strada seguirà,
e non si sentirà mai stanco,
di dire tutto quello che gli brucia dentro,
e lui, lui per questo resterà,
un uomo solo un cane sciolto,
ma col suo orgoglio che non lo ha tradito, mai.
Ma il respiro della libertà,
tante volte fa paura,
come il lato indefinibile,
di un'avventura,
tutto questo un cane sciolto lo sa già,
perchè vive dell'istinto che lui ha,
e da chi ha le mani sporche
non si lascia mai accarezzare,
ma... la sua strada seguirà,
e non si sentirà mai stanco,
di dire tutto quello che gli brucia dentro,
e lui, lui per questo resterà,
un uomo solo un cane sciolto,
ma col suo orgoglio che non lo ha tradito,
e... anch'io la mia strada seguirò,
e proprio come un cane sciolto,
avrò rispetto del mio orgoglio,
che non tradirò, perchè non mi ha tradito mai,
perchè non l'ho tradito.

Franco Fasano

Nessun commento: