venerdì 28 gennaio 2011

Un post interessante?

L'anonimo lettore dovrebbe (a parte firmarsi) definire meglio il "qualcosa di più...interessante". Evidentemente non fa parte degli italiani medi che salendo forse per la prima volta sugli ETR500 esclamano: "oooohhhhh, i Frecciarossa! Bellissimi! Hanno i tavolini che si aprono! E le prese di corrente!". I poveri ETR500 sono talmente vecchi e malandati che nemmeno circolano tutti. Talmente vecchi che a Milano (Greco) e Firenze Campo di Marte c'è la necessità di avere una cd. "riserva calda" pronta ad intervenire in caso di guasto.
Per non dire poi dell'entusiasmo di giornali, tv, del Presidente del Consiglio e di Moretti all'inaugurazione dell'AV Milano-Bologna. Gli italiani medi non sanno forse che l'alta velocità a Milano finisce a Rogoredo e quindici km prima di Bologna. Trenta km complessivi che fanno la differenza. Per i Frecciarossa e per tutti gli altri. I Frecciarossa hanno la precedenza su tutto: Es, Ic e Regionali. E pazienza se "l'altro Domenico" , pendolare sulla Treviglio-Bergamo arriva in ritardo in ufficio. E dire che l'80% della vita degli italiani si svolge entro 50 km. Come dire che in un Paese "normale" la priorità dovrebbe essere il trasporto locale. Se non la priorità quantomeno ci dovrebbe essere un bilanciamento.
In altri Paesi la linea AV è totalmente dedicata, anche nei grandi centri. Come dire che a Milano e a Bologna ci dovrebbero essere due stazioni SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per l'Alta Velocità.
Chissà quanti viaggiatori entusiasti dei Frecciarossa hanno notato che un treno AV Napoli-Milano effettua QUINDICI minuti di sosta a Roma Termini (e rallenta in entrata) e altri DIECI a Santa Maria Novella, per invertire la marcia.
Sulla linea Adriatica, rimasta orfana degli ETR500, hanno pensato bene di far circolare gli Eurostar City: cioè le carrozze dei vecchi Inter City rimesse a nuovo. Con gli stessi problemi delle carrozze IC: aria condizionata che va per conto suo (troppo caldo o troppo freddo) e porte che non si aprono. Capita che in una carrozza TUTTE le porte siano non funzionanti. La carrozza dovrebbe essere chiusa e viaggiare vuota non essendoci le condizioni minime di sicurezza.
Non è interessante?

Nessun commento: