venerdì 3 agosto 2012

L'ammodernamento della Potenza-Foggia.

Con il Contratto Istituzionale di Programma firmato a Roma il 2 Agosto si prevede la realizzazione della tratta ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto in Alta Velocità. All'interno dell'opera, del costo previsto di 7,116 miliardi di euro (di cui soli 3,532 miliardi già provvisti di copertura finanziaria) è inserita anche la tratta Potenza-Foggia con una dotazione di 200 milioni di euro.
L'opera di ammodernamento è divisa in due sottoprogetti: il primo da 51 mln di euro dovrebbe completarsi entro il 2019;  il secondo, più lungo, con la necessità di convocare la Conferenza dei Servizi, la V.I.A. da 149 mln di euro da completarsi entro il 2023.
Le stazione da ammodernare sono 11: Potenza Superiore, Avigliano, Castel Lagopesole, Forenza, Rionero, Melfi, Rocchetta, Candela, Leonessa, Ascoli S, Ordona. Le altre sono da trasformare in fermate. Il loro destino è forse segnato? Incuria, abbandono, degrado.
Tutta la linea è da elettrificare. Due le rettifiche di tracciato: dopo la stazione di Leonessa la prima, di Candela la seconda.
Secondo la relazione tecnica, la velocità massima di tracciato passa da 100 a 130 km/orari. Il tempo di percorrenza dell'intera tratta da 140minuti a 115. Velocità massima, quella che si raggiunge solo dopo Rocchetta, quando si entra nel tavoliere. Tutto sommato poca cosa visto che per la restante parte non si supereranno i 60km/h.

A breve, NELLA SEZIONE DOWNLOADS, pubblicherò le schede tecniche relative alla Napoli-Bari-Lecce-Taranto che interessano anche l'ammodernamento della tratta Potenza-Foggia.

Nessun commento: