mercoledì 7 aprile 2010

Un caffè con Roberto Speranza?

Caro Roberto,
le elezioni amministrative sono passate, in Basilicata come prevedibile il PD ha vinto e riconfermato De Filippo (De Filippo il Bello ironizza qualcuno) alla Regione.
Mi sarei aspettato commenti più sobri da parte di vincitori e vinti.
Tu stesso hai sottolineato, ascoltavo proprio adesso lo speciale di Basilicatanet, come abbia vinto ancora una classe dirigente autorevole. Ed io ancora una volta a scuotere la testa incredulo. Di quale classe dirigente autorevole parliamo? Sempre quella del Consorzio Seta Basilicata? Posso garantirti che il popolo lucano è un popolo sottomesso al ricatto: il ricatto ai miserabili. Non sono generiche affermazioni di uno che vive e vota a Milano, ma di uno che conosce anche la realtà della propria amata regione per averla vissuta in prima persona. Sai che anche l'ultimo dei consiglieri provinciali (PD) riesce a promettere quattro o cinque assunzioni in Provincia? E se un candidato consigliere provinciale promette quattro o cinque assunzioni, cosa debbo pensare degli altri?
Due o tre anni fa il settimanale materano IL RESTO uscì con questo titolo "(noi cittadini lucani) seduti sul petrolio e vestiti da straccioni". Nonostante le roboanti dichiarazioni del neo eletto De Filippo questo siamo: vestiti da straccioni. Sempre gli stessi i discorsi, Roberto: royalties al 7% (portate al 10 dal Governo del caro Silvio) quando nei paesi centro e sudamericani o arabi si arriva al 50. "Povera Patria, uccisa dagli abusi del potere, da gente infame che non sa cosa è il pudore"! E dell'inquinamento vogliamo riparlare?
Qualche giorno prima delle elezioni, prima LA STAMPA e poi il CORRIERE DELLA SERA hanno presentato ai lettori (ed elettori) un resoconto della sanità nelle regioni. La Basilicata aveva una bella maglia nera, superata solo dalla Calabria. Sarebbe questo il risultato ottenuto da quella classe dirigente autorevole?
Ho appena guardato i dati dell'ISTAT sulla popolazione residente al 1 Gennaio. Anno 2005: 596.546 residenti; anno 2006: 594.086; anno 2007: 591338; anno 2008: 591.001; anno 2009: 590.601. Come ho già avuto modo di dirti, i lucani scappano, nonostante l'autorevole classe dirigente. E secondo te Roberto perché?
Il 22 c.m. ritorno in Basilicata per qualche giorno. E' ancora valido il tuo invito per discuterne? Davanti ad un bel caffè?
Saluti,
NOTA DEL 18 APRILE.
Roberto Speranza, avendo scoperto (nella mia prima mail) che non voto in Basilicata e nemmeno PD, tace. Evidentemente perchè non sono un elettore indeciso da convincere.

Nessun commento: