giovedì 19 maggio 2011

Ogni donna sono io: terzo incontro del ciclo.


Terzo incontro del ciclo Ogni donna sono io.

Da un’analisi della condizione della donna in Italia, diffusa è la sensazione d’indifferenza sia a livello istituzionale che di società civile davanti ad una continua e graduale volgarizzazione dei corpi e delle coscienze e ad una sempre minore libertà nel decidere di essere cittadina, lavoratrice, compagna e madre.

Tra i bisogni primari da soddisfare c’è la necessità di squarciare il velo di indifferenza, di aprire ambiti di discussione e luoghi di incontro dove poter tradurre le esigenze private in questioni pubbliche, il che nelle questioni di genere diventa opportunità di costruzione di una differente identità collettiva. E’ necessario, dunque, riscoprire le antiche agorà e cominciare a porsi domande, cercare nuove risposte e conseguenti azioni da parte di tutti: uomini e donne. E’ indispensabile riappropriarsi di un desiderio individuale, che non costringa ad accettare precostituiti modelli di donne e uomini come gli unici possibili.

Donne e Famiglia

Il terzo incontro del ciclo affronterà il tema della violenza sulla donna tra le mura domestiche, abbandonando i temi pietisti e la retorica comune, soffermandosi sulle connotazioni che ha assunto la violenza oggi. La psicologa Mariarosaria Colangelo tratterà il fenomeno dello stalking, come esso viene percepito dal punto vista sociale e della vittima, coadiuvata dall’ispettore capo Filippo Squicciarini, mentre l’avvocato Lamorte ci presenterà la legislazione in merito.

Lettura di un passo di Malamore di Concita De Gregorio di Valentina Spagnuolo.

Intervengono:

Mariarosaria Colangelo, psicologa, criminologa.

Giuditta Lamorte, avvocato e presidentessa del MOIGE.

Filippo Squicciarini, ispettore capo della polizia di Stato, sezione polizia postale.

Introducono:

Sara Errico

Antonella Viggiani


21 Maggio 2011

ore 10.30

Pinacoteca Provinciale, via Lazio 8, Potenza

Nessun commento: