venerdì 6 maggio 2011

Ogni donna sono io

7 Maggio 2011
ore 10.30
Pinacoteca Provinciale, via Lazio 8, Potenza

Primo incontro del ciclo Ogni donna sono io

Da un’analisi della condizione della donna in Italia, diffusa è la sensazione d’indifferenza sia a livello istituzionale che di società civile davanti ad una continua e graduale volgarizzazione dei corpi e delle coscienze e ad una sempre minore libertà nel decidere di essere cittadina, lavoratrice, compagna e madre.
Tra i bisogni primari da soddisfare c’è la necessità di squarciare il velo di indifferenza, di aprire ambiti di discussione e luoghi di incontro dove poter tradurre le esigenze private in questioni pubbliche, il che nelle questioni di genere diventa opportunità di costruzione di una differente identità collettiva.E’ necessario, dunque, riscoprire le antiche agorà e cominciare a porsi domande, cercare nuove risposte e conseguenti azioni da parte di tutti: uomini e donne. E’ indispensabile riappropiarsi di un desiderio individuale, che non costringa ad accettare precostituiti modelli di donne e uomini come gli unici possibili.

Donne e Mafia


Antonella Inciso e Vittoria Smaldone cercheranno di comprendere il ruolo della donna nelle organizzazioni criminali, tralasciando gli stereotipi che le vede ai margini dell’attività mafiosa e Alessandra Clemente racconterà il suo impegno, come donna, nella realtà di Libera.

Lettura di un passo di Poliziotta per amore di Nando dalla Chiesa di Alessandra Maltempo de La compagnia teatrale L'Albero

Intervengono:

Alessandra Clemente attivista di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Antonella Inciso giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno

Vittoria Smaldone giornalista e scrittrice

Introducono:

Sara Errico e Antonella Viggiani

Nessun commento: