martedì 10 maggio 2011

Secondo incontro del ciclo "Ogni donna sono io".


14 Maggio 2011

ore 10.30

Pinacoteca Provinciale, via Lazio 8, Potenza

Secondo incontro del ciclo Ogni donna sono io.

Da un’analisi della condizione della donna in Italia, diffusa è la sensazione d’indifferenza sia a livello istituzionale che di società civile davanti ad una continua e graduale volgarizzazione dei corpi e delle coscienze e ad una sempre minore libertà nel decidere di essere cittadina, lavoratrice, compagna e madre.

Tra i bisogni primari da soddisfare c’è la necessità di squarciare il velo di indifferenza, di aprire ambiti di discussione e luoghi di incontro dove poter tradurre le esigenze private in questioni pubbliche, il che nelle questioni di genere diventa opportunità di costruzione di una differente identità collettiva. E’ necessario, dunque, riscoprire le antiche agorà e cominciare a porsi domande, cercare nuove risposte e conseguenti azioni da parte di tutti: uomini e donne. E’ indispensabile riappropriarsi di un desiderio individuale, che non costringa ad accettare precostituiti modelli di donne e uomini come gli unici possibili.

Donne e Media

Ogni giorno, dovunque guardiamo, vediamo immagini di donne, ripetute in maniera ossessiva, il cui corpo è usato per ogni genere di scopo. Un corpo quasi sempre nudo, ostentato, disumanizzato, soltanto corpo. Realtà dissimulata, ma realtà. I media riproducono immagini di donne, che sono già esse stesse riproduzioni.La donna risponde all’unico modello che i media hanno proposto: il desiderio è diventato collettivo, tutti desiderano la stessa forma, la donna si è ridotta a un travestimento, nient’altro che immagine, costruita come spettacolo, oggetto passivo dello sguardo dell’uomo. I relatori di quest’incontro ci aiuteranno a capire quale realtà viene proposta dai media e quanto poco questa coincida con la verità.

Proiezione de Il corpo delle donne (2009) di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù.

Intervengono:

Paolo Masullo ordinario di Etica della Comunicazione presso l’Università degli Studi della Basilicata

Cinzia Marroccoli, psicologa, presidente Ass.Telefono Donna-Casa delle Donne Ester Scardaccione

Introducono:

Sara Errico

Antonella Viggiani

Ogni donna sono io | Donne e media

Sabato 14 maggio 2011, ore 10.30

Pinacoteca Provinciale

Via Lazio 8, 85100 Potenza

Informazioni al pubblico: ognidonnasonoio@gmail.com


Nessun commento: